VELA OPTMIST: A SIRACUSA DEREK FIGURELLI VINCE LA COPPA AICO 2019 TRA I CADETTI

Va in scena a Siracusa la prima regata della stagione per la classe Optimist valida per il trofeo AICO zonale e prima prova del trofeo del comitato e selezione ai giochi delle isole 2019.

Le condizioni sono eccellenti e la giornata è primaverile, con un bel sole a riscaldare i giovani atleti impegnati in acqua. Il vento si fa un po’ attendere e la partenza della prima prova prevista per le 11 slitta alle 13, quando si alza una brezza sui 7/8 nodi da 170 gradi. Visti i tempi stretti il comitato di regata decide di far partire insieme le classi Cadetti e Juniores, dando un’unico start a circa 70 regatanti.

Nella prima prova con un buono in pin partono bene i nostri atleti Derek Figurelli e suo fratello Michele, quest’ultimo però forza troppo sulla linea e pagherà il suo errore con un OCS nella prima prova. Ottimo invece Derek che chiude al 18 posto assoluto è primo dei cadetti, con un ampio distacco dai suoi coetanei 2009. Discreto anche il piazzamento di Lorenzo Albanese, oggi capitano della squadra e il più esperto dei nostri. Il classe 2006 chiude 12o dopo una partenza non brillante ma con una gara molto volitiva tutta in recupero. Prima esperienza in regata per i giovanissimi atleti provenienti dalla scuola vela 2018 Domitilla Messina, Beatrice Lanfranca e Manfredi Burruano, i quali devono combattere anche contro l’emozione dell’esordio.

Nella seconda prova Derek si ripete con un ottimo primo posto di classe e anche Lorenzo migliora la sua performance con un ottimo 8o posto che lo porterà a concludere 9o assoluto nella classifica generale. Più in ombra Michele (30) che non riesce a fare la differenza tra i classe 2008, da quest’anno aggregati alla flotta juniores, e chiuderà più indietro in classifica. Bene Manfredi Burruano, anche lui 2008, che termina a metà flotta nella seconda prova (33), seguito più indietro da Beatrice, Domitilla e Giovanni Tranchina.

Derek vince il trofeo AICO 2019, un eccellente inizio di una stagione che si preannuncia molto intensa.

-Juniores:
Lorenzo Albanese 9
Manfredi Burruano 39
Michele Figurelli 46
Beatrice Lanfranca 48
Domitilla Messina 49
Tranchina Giovanni 54
-Cadetti:
Derek Figurelli 1

Forza LAURIA

Potrebbero interessarti anche...